In prossimità di Pescia Fiorentina a pochi minuti da Capalbio (Toscana), si trova Il Giardino dei Tarocchi.
Il Giardino dei Tarocchi è il parco artistico creato dalla scultrice Niki de Saint Phalle agli inizi degli anni ’70 e terminato nel 2002 (anno della sua morte), grazie alla collaborazione di amici della scultrice, artisti e abitanti del luogo. Vi si trovano enormi sculture tra cui l’Imperatrice, la Papessa e il Mago, Gli Amanti, l’Appeso, la Giustizia, la Forza e la Temperanza che rappresentano il gioco dei Tarocchi e fontane, costruzioni, panchine e arredi interamente ricoperti con tessere di ceramica, vetro e specchio.
Proprio l’imponente costruzione dell’Imperatrice (detta anche La Sfinge) diventerà per circa sette anni dimora e studio dell’artista, dalla quale seguirà più da vicino i lavori di ultimazione della sua opera maggiore.
Io e Caterina abbiamo visitato questo luogo unico nel suo genere, quest’estate in agosto, dopo aver trascorso l’intera mattinata nella splendida spiaggia di Capalbio, La Torba .
Siamo rimaste completamente colpite dall’opera di Niki de Saint Phalle, dove ogni piccolo particolare non è lasciato al caso.
Abbiamo camminato attraverso il percorso sterrato del parco, scalze.
Ci siamo specchiate nei frammenti di mosaico che ricoprono minuziosamente la scultura architettonica della Torre.
Siamo entrate all’interno dell’Imperatrice, abbiamo visitato le stanze in cui l’artista ha progettato e abitato: deve proprio aver amato tanto il suo progetto, Niki de Saint Phalle.
L’impressione che ho avuto è che abbia vissuto totalmente per il suo grande amore per l’arte.
Sono tornata a casa felice e malinconica, con il desiderio di visitare di nuovo Il Giardino dei Tarocchi e la consapevolezza di cosa farne dei miei piccoli frammenti di ceramica, risultato di un lavoro a lastra che secondo una mia insegnante, era da buttare.
Visita il sito del Il Giardino dei Tarocchi
L’iscrizione ai nostri corsi di ceramica è possibile in qualsiasi momento, perché il nostro metodo non prevede un programma prestabilito ma un percorso di apprendimento, costruito sulla singola persona, che può essere interrotto e ripreso a seconda delle esigenze individuali.
Contattaci
Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.