Nel periodo in cui per passione e per ampliare la mia conoscenza nel campo dell’arte contemporanea ricercavo artisti di ogni genere, sono venuta a conoscenza del singolare lavoro degli abiti-scultura in porcellana di Li Xiaofeng.
Li Xiaofeng è un artista cinese nato nel 1965 nella città di Hubei.
Laureatosi presso il Mural Department of Central Academy of Fine Arts (CAFA), Li Xiaofeng comincia la sua attività artistica come muralista, specializzandosi in seguito in scultura per esplorare nuovi concetti e forme espressive della scena artistica cinese.
Il suo progetto di abiti-scultura è decisamente originale, sia per la scelta del materiale che per il richiamo a contemporanee armature.
Li Xiaofeng acquista frammenti di antiche porcellane cinesi recuperati da scavi archeologici, che risalgono alle dinastie Yuan, Ming e Qing: li modella e li lucida e forandoli in ogni angolo, li unisce tra loro attraverso un filo d’argento creando un vero e proprio tessuto di porcellana.
Tra le sue opere troviamo abiti da donna, t-shirt e giacche da uomo.
Il suo primo pezzo in frammenti di porcellana indossabile è stato Beijing Memories, una giacca di Mao.
Nel 2010 il noto brand Lacoste ha commissionato a Li Xiaofeng una polo di porcellana da uomo e da donna per la serie Holiday Collector con tanto di coccodrillo bianco, logo inequivocabile di Lacoste.
Per la polo stampata in edizione limitata, ha scelto frammenti di porcellana blu e bianchi che raffigurano il fiore di loto e disegni di neonati del periodo Kangxi e della dinastia Qing: il fiore di loto rappresenta la rinascita e la purezza mentre i neonati rappresentano la fertilità perché in quel periodo l’indice di mortalità tra i bambini era elevato e questo tipo di decorazione era molto richiesta nella speranza di poter essere una benedizione per i propri bambini.
Se volete approfondire la sua conoscenza, provate a seguirlo qui http://www.redgategallery.com/Artists/Li_Xiaofeng-sculpture/index.html oppure qui https://www.yatzer.com/porcelain-polo-shirt-li-xiaofeng
L’iscrizione ai nostri corsi di ceramica è possibile in qualsiasi momento, perché il nostro metodo non prevede un programma prestabilito ma un percorso di apprendimento, costruito sulla singola persona, che può essere interrotto e ripreso a seconda delle esigenze individuali.
Contattaci
Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.