Festa della Ceramica a Borgo San Lorenzo
Il primo fine settimana di luglio è stato caldo e festoso.
Lo abbiamo trascorso lavorando a Borgo San Lorenzo, un paese vivace con una lunga tradizione ceramica portata avanti dalla famiglia Chini, fondatrice della Manifattura delle Fornaci San Lorenzo, che si trova a pochi km da Firenze, tra le colline toscane.
Siamo stati contattati da Fabrica 32 e dalla ProLoco Borgo San lorenzo che, in occasione della seconda edizione della festa della ceramica che celebra Borgo San Lorenzo “città della ceramica”, hanno trasformato il centro storico in un laboratorio en plein air a cui noi di Ceramica Terapia, abbiamo aderito con molto entusiasmo proponendo una serie di workshop che sono cominciati alle 17,00 di sabato 6 luglio.
Manuela, per incuriosire e invogliare i passanti a fermarsi presso il gazebo predisposto a laboratorio, ha formato una pallina di argilla e con la tecnica del pinch ha modellato un uccellino e poi una tazza da tè simile ad una chawan, tazza giapponese per il Matcha (tè verde in polvere).
La prima ad arrivare è stata Giulia, una bambina di 6 anni, accompagnata dalla mamma e dal fratellino.
Poi è arrivata Jasmine, subito dopo Irene e nel giro di pochi minuti il gazebo era colmo di bambini, accompagnati dai genitori, che hanno deciso di fare laboratorio con noi.
Manuela ha fatto indossare loro i grembiulini verde lime, mentre Francesco preparava una pallina di argilla ciascuno è stato spiegato in cosa consiste la tecnica del pinch, mostrato alcuni oggetti possibili da realizzare e chiesto a tutti di seguire questa tecnica ma di sbizzarrirsi con la propria immaginazione per creare l’oggetto che desideravano.
Sui tavoli da lavoro erano disposti i seguenti materiali: tavolette di legno, spugne, centrini all’uncinetto, conchiglie, bottoni, reti e retine, mirette e spatole, formine, messi a disposizione per sviluppare la creatività quotidiana che ognuno di noi possiede.
Si è cercato di dimostrare che bastano poche cose semplici e un pezzo di argilla per costruire un oggetto che acquista più valore per il fatto che è realizzato con le nostre mani, con le nostre emozioni.
Quando i bambini sembravano assorti dai loro manufatti, è stato chiesto ai genitori e ai nonni che li accompagnavano, di mettersi in gioco: molti di loro hanno accettato, abbiamo offerto il grembiule per entrare completamente nella parte e una pallina di argilla.
Alcuni di loro hanno realizzato oggetti personali, altri hanno scelto di lavorare con i propri bambini!
Tra le loro mani sono nati oggetti di vario genere: i più piccoli hanno preferito le formine, i più grandi tazzine, piccole sculture e semplici bassorilievi.
Tutti i partecipanti si sono fermati per almeno un’ora e mezza e dopo la pausa cena, abbiamo ripreso fino alle 23,30 allo stesso modo e con la stessa numerosa affluenza.
I workshop di domenica si sono ripetuti con le stesse modalità nonostante l’acquazzone mattutino, con nuovi partecipanti e la bella sorpresa di aver avuto di nuovo con noi, alcuni partecipanti del giorno precedente!
Alle 17,30 abbiamo concluso la nostra esperienza, siamo tornati a casa arricchiti e soddisfatti e con il cuore pieno della bellezza di tutti coloro che hanno aderito al nostro laboratorio, dei quali abbiamo conservato il sorriso e la calorosa accoglienza che ci ha fatto augurare un sincero “Arrivederci alla prossima Festa della Ceramica a Borgo San Lorenzo”.
L’iscrizione ai nostri corsi di ceramica è possibile in qualsiasi momento, perché il nostro metodo non prevede un programma prestabilito ma un percorso di apprendimento, costruito sulla singola persona, che può essere interrotto e ripreso a seconda delle esigenze individuali.
Contattaci
Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.