Mostra “QUANDO SONO FELICE” – Roma (Monte Arsiccio) 25 giugno 2022
Sabato 25 giugno si è svolta a Roma, in un piccolo borgo panoramico sulla valle dell’Insugherata situato nel quadrante nord ovest della città, la mostra collettiva di ceramica “Quando sono felice”, risultato dell’operato prodotto dagli allievi e dall’insegnante Manuela Lupino, durante il periodo di frequenza 2021/2022 del corso di ceramica presso il laboratorio “Ceramica Terapia”.
L’allestimento è terminato poche ore prima dell’arrivo degli ospiti, sotto un cielo coperto e lacrimoso fino al comparire improvviso di un sole cocente, che ha fugato il timore di un evento sotto la pioggia.
L’arrivo degli ospiti è stato accompagnato da quello del vento estivo, che ha reso piacevole la permanenza all’interno del piccolo borgo.
È stato bellissimo vedere sui loro volti l’espressione di sorpresa inaspettata, suscitata non solo dai manufatti esposti ma dalla bellezza quasi sconosciuta di quello scorcio, testimone di vita di tante famiglie arrivate intorno al primo dopoguerra, situato in uno dei luoghi della mia infanzia: Monte Arsiccio.
Il pomeriggio è trascorso in un clima armonioso e sereno, tanta è stata l’affluenza, le risate, le presenze inaspettate come quella di Marco Tocilj, musicista jazz che ha suonato un brano per noi, le conferme e la partecipazione di tutti coloro che sono rimasti fino al termine della serata.
La mostra, allestita autonomamente, ha presentato due tematiche principali una delle quali ha dato il titolo alla mostra stessa.
Ha incluso inoltre manufatti liberamente realizzati da ciascun allievo/a e dedicato un piccolo spazio al Kintsugi Moderno.
QUANDO SONO FELICE
Il tema della felicità non è un argomento di nuova discussione, è stato trattato in numerosi campi culturali e periodi storici sia dal punto di vista artistico che filosofico, letterario, talvolta giuridico.
All’interno del laboratorio Ceramica Terapia è stato il tema principale che ha impegnato gli allievi del corso di ceramica di quest’anno, nella richiesta di realizzazione del proprio autoritratto per il progetto QUANDO SONO FELICE.
Affrontato come ricerca interiore di un momento recente del proprio trascorso di vita in cui è stato avvertito quell’intenso stato d’animo positivo, più o meno duraturo ma totalmente appagante, QUANDO SONO FELICE è un progetto collettivo biografico realizzato con la ceramica che dà il titolo a questa mostra, nato dall’idea di Manuela Lupino.
L’intera opera ceramica è correlata a frasi che descrivono azioni e stati d’animo e aggiungono valore al progetto finale.
RICORDATI DI UN GATTO
Cosa succede quando non possiamo attingere alle risorse tecnologiche che fanno parte di quelle azioni che compongono la nostra routine quotidiana?
È questo che mi sono chiesta mentre pianificavo gli esercizi che avrei proposto quest’anno, agli allievi che sarebbero arrivati per imparare l’arte della ceramica.
Come sarebbe stato dare forma ad un animale domestico in qualche modo presente nella vita di ciascuno di noi, senza il supporto di foto scattate a raffica e sempre a portata di mano nei nostri archivi telefonici, senza poter consultare in Internet le immagini social condivise su Facebook, Instagram e Pinterest, dei lavori realizzati da altri?
RICORDATI DI UN GATTO nasce proprio da qui, dall’intento di rimettere in circolo la propria memoria fotografica attraverso i ricordi e la creatività quotidiana, quella risorsa che ognuno di noi possiede e dalla quale si possono ricavare soluzioni a problematiche ordinarie, in tempi brevi.
Il progetto ha suscitato emozioni contrastanti tra gli allievi, dalla gioia al rifiuto, dal timore di non farcela alla sorpresa del risultato finale che ha rafforzato l’autostima e la fiducia nell’insegnante.
HANNO PARTECIPATO:
Riccardo D’Ascenzo, Luigia Rossini, Caterina Mordente, Valeria De Angelis, Elisa Alquati, Marina Gozzi, Camilla Comotto, Stefania Vendetti, Renza Ricci, Lorena Palandri, Lorenzo Damiano, Stefan Bogoi, Naomi Matthews, Roberta Mazzetti, Greta D’Amico, Manuela Lupino, Emma Sinatra, Elisabetta Marsella, Francesca De Marchi, Marzia Piottante, Sara Di Giovanni, Sergio Ferramosca, Maria Grazia Sabatelli, Irene Cecchetti.




















































L’iscrizione ai nostri corsi di ceramica è possibile in qualsiasi momento, perché il nostro metodo non prevede un programma prestabilito ma un percorso di apprendimento, costruito sulla singola persona, che può essere interrotto e ripreso a seconda delle esigenze individuali.
Contattaci
Tramite questo modulo puoi contattarci gratuitamente e senza impegno.
Ti risponderemo al più presto per fornirti qualsiasi informazione.